#SIDSTORIES

E’ finita con una bellissima festa regionale in diretta con le scuole lombarde e liguri l’esperienza di“Safer Internet Stories”.

Questa è consistita in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, chehanno dato l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social c’erano le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che hanno dato vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Le scuole hanno partecipato, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:

– per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;

– per #StemSID un comune tema e una serie di proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

L’iniziativa “Safer Internet Stories” è stata presentata il 9 febbraio all’interno di una puntata speciale della trasmissione “La banda dei fuoriclasse”, in diretta su RaiGulp e RaiPlay, a partire dalle 15:00, nel corso della quale verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, in collegamento con alcune delle scuole partecipanti alle esperienze didattiche attraverso i social – RaiGulp (canale 42 del digitale terrestre). La puntata della trasmissione, dedicata al Safer Internet Day 2021, sarà sempre fruibile all’indirizzo:http://www.labandadeifuoriclasse.rai.it/

Pagina del PNSD dedicata al Safer Internet Day 2021:

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

Calendario-SID

https://drive.google.com/file/d/1j1aCN_hioc1gbt0vhB2KTp0-xNfkW0jN/preview

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Font Resize